I giubbotti Schott made in USA non sono gli unici disponibili sul mercato. Come per altri modelli iconici del marchio statunitense, lo Schott Perfecto viene replicato abbastanza fedelmente e offerto ad un prezzo molto competitivo.
Nell’articolo dedicato allo Schott LC1140, vi daremo infatti anche una dritta su dove acquistarlo al miglior prezzo.
- Ha un design leggero
- Ha dettagli distintivi del marchio
- Offre comfort e libertà di movimento
Da quando il Dollaro Statunitense è ai valori massimi rispetto al nostro Euro, acquistare un giubbotto Schott Made in USA è diventato davvero oneroso.
Da diversi anni ormai il valore del Dollaro non accenna a scendere, e per gli amanti del marchio Schott che non vogliono spendere una fortuna, arriva in aiuto il distributore europeo.
Come per il giubbotto Schott LC5331X, il gemello europeo dello Schott 184SM, dal distributore europeo viene prodotto, sotto licenza Schott NYC, una copia piuttosto fedele del Perfecto, ma ad un costo decisamente inferiore.
Sicuramente i due giubbotti non possono essere paragonati, ma chi vuole una giacca in pelle robusta destinata a durare come il Perfecto, può decisamente prendere in considerazione lo Schott LC1140.
Taglie
Vediamo come poter scegliere la giusta taglia. Come tutti gli Schott in pelle del distributore europeo, nominati con le iniziali LC, le taglie sono espresse con le classiche lettere S, M, L, XL etc. che stanno ad indicare l’iniziale delle parole Small (piccola) Medium, Large etc.
Le taglie dei giubbotti Schott Made in USA invece, si basano sull’ampiezza del torace espressa in pollici (34, 36, 38, 40 etc.).
Se volete approfondire, potete consultare il nostro articolo sulle taglie americane.
Essendo giubbotti pensati per il mercato europeo, la taglia che trovate nell’etichetta dovrebbe rappresentare la nostra taglia standard.
In realtà questo modello ha una vestibilità un pò più larga del normale. Se infatti siete alti 1.80 con un fisico atletico, una taglia M potrebbe andare bene.
Inoltre ci sono grandi differenze tra una taglia e l’altra, tra M e L sembrerebbe che ci siano quasi due taglie di differenza.
Bisogno comunque considerare le preferenze personali, per esempio se vi piace che il vostro Schott vesta stretto, potreste valutare la taglia più piccola di quella che normalmente indossereste.
- Ha un design leggero
- Ha dettagli distintivi del marchio
- Offre comfort e libertà di movimento
Com’è fatto
Lo Schott LC1140 è la copia ben riuscita del ben più noto Schott Perfecto, conosciuto in Italia anche come “chiodo“.
Il Perfecto è un giubbotto in pelle con circa 70 anni di storia, indossato da molte star hollywoodiane come Marlon Brando, James Dean, da rockers del calibro dei Ramones e molti altri.
Negli anni ’50 lo Schott Perfecto, complice il film Il Selvaggio con Marlon Brando, venne etichettato come il giubbotto del teppista.
Per un certo periodo venne bandito dalle scuole e per anni rimase il simbolo del cattivo ragazzo.
A differenza della versione Made in USA, assemblato con pelle bovina, il giubbotto LC1140 è in morbida pelle di agnello che non protegge dal freddo tanto quanto quella bovina.
Pertanto non è adatto a temperature molto basse, in quel caso è meglio utilizzare una giacca specifica che abbia magari una extra imbottitura interna.
Va sicuramente bene per una passeggiata in centro in inverno, o per un giro in moto fuori porta nelle fresche giornate d’inizio autunno e primavera.
A tal proposito non si deve dimenticare che non ha nessuna protezione in plastica, come ha normalmente un giubbotto da moto tecnico, che è decisamente più sicuro.
Perfecto VS LC1140
Perfecto 618 e LC1140 si somigliano molto. Ad occhi meno attenti potrebbero sembrare identici. In effetti alcune differenze non risaltano all’occhio ma sicuramente risaltano al tatto.
Ovviamente il riferimento è alla pelli utilizzate, che appartengono a due categorie qualitative differenti.
Premium quella del Perfecto, decisamente buona quella dell’LC1140.
Vi sono altre due differenze macroscopiche non difficili da notare. Allo Schott LC1140 manca il cinturone con grande borchia cromata e le cerniere ai polsi.
Particolari che secondo i puristi non dovrebbero mai mancare in un Perfecto, ma che spesso non vengono apprezzate da altri amanti del marchio Schott. Non è difficile trovare infatti Schott Perfecto a cui è stata scucita la cintura.
Per il resto il taglio del “Chiodo” è praticamente identico, cerniera centrale asimmetrica, doppiopetto, tasca trasversale sul petto e due tasche scaldamani.
Entrambi sono inoltre equipaggiati di una comoda tasca interna.
Differenze LC1140 e LC1140 Icon
Il giubbotto LC1140 viene prodotto in due versioni, la classica e la Icon. A dire il vero si fa fatica a notare alcuna differenza, i due giubbotti appaiono infatti identici.
Sembrerebbe che la vestibilità della versione Icon sia più larga e che abbia una tasca interna in meno.
Ma la differenza c’è, ed è anche notevole. LC1140 è in pelle di agnello, molto morbida e confortevole. Il giubbotto LC1140 Icon è invece in pelle bovina, meno morbida ma più resistente.
l’Icon ha inoltre una piccola catenella all’interno, proprio sopra l’etichetta Schott.
Prezzo LC1140
In Italia purtroppo costa tutto di più. Anche i giubbotti Schott. Il distributore italiano vende questo capo ben 65 euro in più del distributore europeo.
Vediamo una comparativa dei prezzi della giacca LC1140.
Schott EU: 449 euro
Schott IT: 515 euro
Amazon: 300 euro circa
Probabilmente non all’altezza del fratello maggiore, lo Schott LC1140 è comunque un giubbotto robusto, ben fatto e di qualità. E ve lo portate a casa al costo di un terzo dell’originale. Un bel risparmio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Marcello Mastromauro dice
Cosa indica invece la sigla J alla fine del perfecto???? Che è prodotto per la Francia se non erro, giusto??? E che differenza ha con la produzione americana??? È uguale il tipo di lavorazione e qualità??? O presenta delle differenze??? Chiedo agli esperti perchè da poco ho acquistato un 615 proprio dalla Francia!!
Gianpiero De Salvo dice
Lo Schott Perfecto mod. 118 J fu prodotto dagli USA inizio anni 90, la distribuzione commerciale era destinata all’Europa.
La pelle, pur essendo sempre naked cowide, nel modello 118 J è più spessa e robusta. Un giubbotto schott perfecto made in usa, di grande qualità.